Malga e Agritur Juribello

Primiero

Informationen zur Tour Malga e Agritur Juribello

Sull’antica via per il Bellunese

Dal Centro Visitatori della foresta di Paneveggio, località Bellamonte (m 1540), si prosegue a piedi lungo la strada provinciale per il Passo Rolle: all’altezza del 4° tornante si imbocca a sinistra la strada sterrata che, dapprima nel bosco, poi nel vasto pascolo, ci conduce alla malga (m 1867). La scenografia è delle più avvincenti: davanti a chi cammina si dispiegano il Mulaz e la catena delle Pale di S. Martino, con il mitico Cimon della Pala che s’incunea nel cielo. Rientro: dalla stessa.

Dal Passo Rolle (m 1980) a sinistra sfiorando il Rifugio Capanna Cervino (m 2082) quindi per la spettacolare Val Venegia alla malga Juribello. Si rientra dalla stessa in leggera salita. Complessivamente 2 ore.

Bellamonte, parcheggio Centro Visitatori (m 1540).

Bellamonte è raggiungibile dalla val di Fiemme con deviazione a destra presso l’abitato di Predazzo (indicazioni Passo Rolle), oppure dal Primiero, seguendo la segnaletica per il Passo Rolle e oltrepassandolo, scendendo quindi fino al Centro Visitatori.

Andar per malghe in Trentino 2

marco pintarelli

dal punto visite di paneveggio al quarto tornante citato ci sono 3/4 km su strada provinciale molto trafficata.. credo che abbiano unito due diversi itinerari. poco dopo paneveggio sulla sx si possono seguire le indicazioni per la malga attraverso un sentiero in salita nel bosco (pochissima segnaletica) o appunto dal quarto tornante sulla provinciale a salire, seguire le indicazioni sulla sx per facile strada forestale.. molti alberi sulla via