Lungo il sentiero Roanderweg fino al Castel Pietra

Val di Vizze

Informationen zur Tour Lungo il sentiero Roanderweg fino al Castel Pietra

Assolati sentieri diretti a un castello medievale

Attraverso il paese o lungo la diga del rio di Vizze, dal parcheggio ci si dirige verso l’interno della valle fino al ponte Müllerbrücke, alla fine della località, per prendere alla sua sinistra e oltrepassare gli ultimi edifici fino alla centrale elettrica, dove ha inizio il Sentiero Roanderweg, che attraversa gli assolati pendii verso Castel Moos, che attualmente accoglie una casa di riposo per anziani, da cui si fa ritorno a Prati lungo una strada secondaria poco trafficata. Oltrepassando l’Hotel Wiesner Hof e la Casa della cultura, si segue la marcatura 24 (poi 24B), in salita fino a Castel Pietra (1.073 m), risalente al 13° secolo, con la sua vistosa torre circolare e la Cappella di Sant’Erasmo (primo gotico). Per la discesa si sceglie il sentiero con la marcatura 24B, raggiungendo la diga del rio di Vizze, a Prati, dopo un’escursione circolare.

Prati presso Vipiteno, 1.000 m s.l.m.

In dialetto altoatesino, il termine “Roan” significa pendio e il Sentiero Roanderweg si snoda proprio sulle pendici del versante assolato di Prati.

Prati presso Vipiteno

Attraverso la Wipptal fino a Prati presso Vipiteno. Parcheggio in paese di fronte alla chiesa.