Loop nei pressi di Andriano e Castel Forte di Gaida

Andriano Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Loop nei pressi di Andriano e Castel Forte di Gaida

Giro da Andriano alle alture di Gaid

Dalle ultime case alte di Andriano (350 m circa) si segue fino alla meta il segnavia 15. Si sale lungo l’argine del torrente, lo si attraversa; al bivio si svolta a destra, entrando nella gola. La si risale sull'erto sentiero nella boscaglia, facendo attenzione nei punti con scalette, ringhiere, corde fisse, per giungere alla rocca (700 m circa); un’ora abbondante. Si prosegue molto più facilmente, toccando il maso Koflerhof (809 m), fino al villaggio di Gaid (904 m, trattoria); ore 1.30–2 dalla partenza. Si torna sulla stradina poco frequentata (all’inizio n. 8); dopo alcuni masi al bivio si gira a sinistra, arrivando in un’oretta alla trattoria Lipp (802 m). Badando alla segnaletica «Andrian» si scende sul ripido sentiero 2A al sentiero 2, che in direzione opposta riporta ad Andriano (ore 1.30 da Lipp).

Andriano

Possibilità di parcheggio al centro del paese o all’inizio della valle “Höllental”

Dalla stazione dei pullman di Bolzano prendere la linea per Terlano. Giunti a Terlano prendere la coincidenza per Andriano.

Da Bolzano imboccare la superstrada MeBo in direzione Merano ed uscire ad Andriano.