Le rogge da Ciardes a Castel Juval

Bassa Val Venosta

Informationen zur Tour Le rogge da Ciardes a Castel Juval

Lungo l'acqua

Dal parcheggio si segue la marcatura 2 e 3B, per salire alla roggia di Senales (o Alta Via della Val Venosta), lungo cui si procede (percorso pianeggiante con un breve strappo in salita) fino ad arrivare al di sotto di Castel Juval, da cui in pochi minuti si scende allo Schlosswirt per una meritata pausa ristoratrice. Si prosegue sul nuovo sentiero “Sunnenweg” (Ortlsteig) al margine della Gola di Senales, per scendere al Maso Unterortl, da cui si segue la strada che sale fino al tornante successivo sulla destra, da cui verso sinistra si raggiunge la roggia di Stava (o Cammino di S. Giacomo), che riconduce al punto di partenza con una lieve pendenza. Attenzione: in certi punti il sentiero è stretto e non assicurato lungo il bordo. Chi soffre di vertigini, faccia ritorno dallo Schlosswirt su quello dell’andata o scelga la variante breve.

Variante breve per escursionisti meno esperti: vicino allo Schloss­wirt e presso il Maso Unterortl sorgono le fermate del bus-navetta, che effettua corse durante l’orario d’apertura del MMM Juval, scendendo alla strada principale e alla fermata dell’autobus. Chi è arrivato in auto, può fare ritorno a Ciardes in autobus.

Parcheggio presso la Casa J. Maschler a Ciardes; 5 min. a piedi dalla fermata dell’autobus