Le Cune, Passo Lusia, Larezila

Val di Fassa

Informationen zur Tour Le Cune, Passo Lusia, Larezila

Esistono luoghi, facilmente raggiungibili, che sanno offrire panorami davvero indimenticabili.

Uno, tra essi, è situato a poca distanza dall’abitato di Moena in Val di Fassa. Per raggiungerlo si deve imboccare la valle di San Pellegrino e parcheggiare l’auto in località Ronc, a 1400m. Là parte una funivia che sale alla stazione di Valbona (1831m). Poi si proseguirà, con un secondo impianto a fune, fino al piccolo pianoro di Le Cune (2202m). Di lassù lo sguardo potrà spaziare verso il gruppo dolomitico del Catinaccio o su quello delle Pale di San Martino. Inoltre, immediatamente ai suoi piedi, l’escursionista potrà vedere il passo di Lusia, la valle del Travignolo e, lontano, il passo Rolle. Per scendere a piedi fino a Valbona si potrà poi imboccare, ad ovest, uno sterrato (SAT 614 e 622). Permetterà di tornare facilmente al pianoro intermedio tra le due funivie. Nei pressi del rif. a passo Lusia suggeriamo di imboccare, in direzione nord sul versante della valle di San Pellegrino, un sentiero che punta verso il bosco. Guadagna quota per pochi metri e poi scende, sempre con una traccia evidente, alla bella radura di malga Colvere. Dai prati di Colvere, scendendo lungo una stradina sterrata, in pochi minuti si giunge al rif. Larezila. È un apprezzato punto di ristoro, tra l’altro raggiungibile anche in auto lungo uno sterrato stretto e non privo di difficoltà. Davanti al rifugio parte un sentiero che attraversa il bosco, in progressiva moderata salita, fino al pianoro di Valbona.

Cabinovia da Ronc (1400m) a Valbona (1831m) e Le Cune (2202m)

Valbona

Parcheggio presso staz. a valle funivia, a Ronc