Le cascate di Valorz

Val di Sole

Informationen zur Tour Le cascate di Valorz

Tra streghe, diavoli e anime perdute

Dal piccolo centro della val di Rabbi si scende alla strada superandola, così come si oltrepassa l’impetuoso Torrente Rabbies, recandosi nella vicina frazione Valòrz (m 1045). Si prosegue con il segnavia n 121. Si sale lungo i prati fiancheggiando alcuni masi tipici, si attraversa un bosco di larici fino ad un primo ponte sul rio e da qui, sempre sulla sinistra orografica, su stradina forestale fino alla Malghetta (m 1346), altresì denominata “Baita Forestale”. Ci troviamo ora ai piedi delle imponenti cascate di Valòrz, formate dal Rio Valòrz. Rientro: con sentiero non segnato si ritorna alla frazione Valòrz e quindi al paese di San Bernardo, mantenendosi sempre sulla destra orografica.

San Bernardo (m 1098). Qui, nel XV secolo, sorse la prima cappella della valle, dedicata a Santa Margherita e a San Bernardo.

San Bernardo (m 1098).

San Bernardo, in val di Rabbi, si raggiunge in pochi minuti prendendo la strada a destra alla rotatoria poco prima di Malè per chi proviene dalla val di Non.