L’Alta Via di Resciesa - Raschötz

Ortisei Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour L’Alta Via di Resciesa - Raschötz

m
L'altopiano di Rasciesa è un alpeggio allo stato naturale

Salita: a Ortisei – Urtijëi in Val Gardena – Gherdëina (1236 m) si prende la funicolare Resciesa; dalla stazione superiore (2095 m, trattoria) si procede verso sinistra (ovest) sul sentiero 35, fino al rifugio Resciesa (2165 m), ed oltre fino alla cappella sull’orlo dell’altopiano (2199 m, panorama superbo; 30 minuti dalla seggiovia)

Alta via di Resciesa: si segue in direzione opposta (est) il sentiero 31; al bivio su una forcella (2107 m, vista su Funes) si continua verso destra sul sentiero 35 (chi vuole ristorarsi può anche tornare al rifugio ed alla seggiovia, prendendo là il sentiero 35 e passando accanto ad una buona sorgente). Con lunga traversata in piano si giunge ad una sella (2119 m), ed infine in discesa alla malga Broglesalm (2045 m, rifugio aperto d’estate; ore 2.30 sull’alta via).

Discesa: si risale alla sella dell’andata, ove si svolta a sinistra sul sentiero 5, passando sotto le stratificazioni della Seceda e scendendo lungo il torrente per bosco e prati, fino ad incrociare il vetusto Troi Paiàn (sentiero dei pagani); in vista dei masi più elevati si giunge al Gran Pùent (ponte); su stradina, toccando la chiesa di Sant’Anna con cimitero, si torna al borgo (ore 2 di discesa).

Ortisei - Urtijëi

Parcheggio presso la stazione (a valle) della funicolare Raschötz - Rascesa ad Ortisei - Urtijëi

Con il treno fino a Ponte Gardena e con l'autobus in Val Gardena fino a Ortisei - Urtijëi