L’Alta Via di Poja

Campo Tures Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour L’Alta Via di Poja

Una parte del sentiero tralaltro bellissimo passa per l’alta via del Durreck, tracciata nel 1980, che fa il giro dell’intero gruppo, a torto trascurato. L'alta via di Poja vi porterà da Acereto ad una ripida radura con le «Schlafhäuser», che non sono case (Häuser), ma semplici baite di legno in cui i montanari dormono (schlafen) durante la fienagione.

Salita: da Acereto – Ahornach (1334 m; accesso da bivio sulla strada da Campo Tures a Riva di Tures – Rein) si segue sempre il sentiero 10b, salendo per prati e poi nel bosco agli alpeggi ed alle baite dette Schlafhäuser (2010 m; ore 2).

Alta via: Si svolta a sinistra (ovest) sul sentiero 10c; per boschetti e pendii erbosi si giunge alla spalla Kleines Jöchl (2050m), ove si inverte direzione, passando alla testata della valletta di Pojen (bivio, 2130 m; sentiero in discesa alla malga Pojenalm. Poco dopo eventuale puntata di 20 minuti sul sentiero 33 al laghetto Schreinsee, 2325 m). Continuando sul 10c in lieve salita, si arriva al belvedere Obersteinerholm (2395 m; ore 2 sull’alta via).

Discesa: Sul sentiero 6a, si scende verso sud ad una malga (1852 m), dalla quale si passa sul sentiero 33 ai masi di Pojen (1572 m). Sulla stradina 10a si torna poi, quasi in piano nel bosco, al paese di partenza (ore 2.30 di discesa).

Acereto - Ahornach

Acèreto - Ahornach

Con lil treno fino a Brunico e con l'autobus fino ad Acereto - Ahornach.

Risalire la Val Pusteria fino a Brunico e deviare per la Valle Aurina, passando per Campo Tures si giunge ad Acereto - Ahornach.