L’Alta Via di Mezzavalle

Rasun Anterselva Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour L’Alta Via di Mezzavalle

La Val d'Anterselva si suddivide in una zona inferiore (Niedertal), una zona mediana (Mittertal) ed una zona superiore (Obertal). L’alta via qui descritta si svolge sulle pendici ovest della parte centrale.

Salita: Dal grande parcheggio al margine nord-est di Anterselva Mezzavalle – Antholz Mittertal (1258 m, indicazioni; strada da quella principale della Pusteria; bivio di fronte ad Valdaora) si passa su stradina verso nord ai masi Egger (1348 m; fin qui anche in macchina); si procede sulla stradina 3/10, salendo alla malghe Bergeralm (1623 m) e Brennalm; poco più su si trascura la strada forestale di sinistra, e più in alto ancora si gira invece a sinistra sull’alta via (1675 m, indicazione, ore 1.30. Nei pressi c’è sulla destra la malga Schwörzalm con posto di ristoro).

Alta via di Mezzavalle: Dal bivio citato si procede verso sinistra (sud-ovest) sul sentiero 12 per bosco, attraversando a quota 1800 circa le selve, e poi su ponte il torrente Eggerbach. Restando sul 12, si prosegue in discesa fino al tornante di una strada forestale (1570 m; ore 1.30 sull’alta via. Dieci minuti oltre c’è la malga Kupfleralm con posto di ristoro).

Discesa: Sulla strada forestale (12/6a) si scende al maso Scheiber, e su stradina si torna ai masi Egger ed al paese (45 minuti di discesa).

Anterselva-Mezzavalle, centro.

Con il treno fino a Valdaora e con l'autobus fino a Anterselva-Mezzavalle.

Percorrere la Val Pusteria fino a Valdaora - Olang e deviare per Anterselva-Mezzavalle.