L’Alta Via di Lazfons

Chiusa Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour L’Alta Via di Lazfons

L'alta via di Lazfons vi porterà per alpeggi dal rifugio Chiusa - Klausner Hütte al lago Radlsee

Salita: Da Lazfons – Latzfons (1160 m) si continua in macchina fino al maso Kühhof (1560 m, parcheggio). Sulla stradina 17, in lieve salita per bosco e prati, si giunge al rif. Chiusa -  Klausner Hütte (1919 m, ore 1.30).

Alta via di Lazfons: Sul sentiero 5/8 si sale nel bosco di pini cembri al bivio, ove si gira a destra sul sentiero pianeggiante 8, che attraversa a lungo i pascoli e, aggirando le falde del monte Königsanger, giunge infine al lago ed al rif. Lago Rodella – Radlseehütte (2284 m, aperto d’estate; ore 2.30 sull’alta via).

Discesa: Si rifà la via dell’andata fino ad incontrare il bivio; ivi si svolta a sinistra sul sentiero 10, che scende verso sud ad alcune malghe e poi nella selva a vari masi. A 1450 m circa di altitudine si incrocia il sentiero 17; girando a destra su quello, si traversa verso ovest fino al parcheggio (ore 2.30 di discesa).

Lazfons - Latzfons, al maso Kühhof

Parcheggio nel paese di Lazfons oppure al maso Kühhof

Con il treno fino a Chiusa e con l'autobus fino a Lazfons.

Risalire la Val d'Isarco fino a Chiusa oppure da Bressanone oltre Velturno fino a Lazfons.