L’Alta Via di Laives

Laives

Informationen zur Tour L’Alta Via di Laives

m
L'alta via di Laives è una traversata soleggiata fra rocce di porfido

Dal limite alto est di Laives-Leifers (inizio del sentiero 11) ci si addentra nella gola della Brantental (al primo bivio trattoria ed inizio della Via Crucis per Weissenstein-Pietralba), avanzando a lungo sulla strada fino al bivio sotto la trattoria Schwabmühl, ove si gira a sinistra sulla stradina che porta alla trattoria Schwabhof (795 m); ore 1.30. Si percorre verso ovest l’alta via (sempre segnavia 12), prima in salita fra boscaglia e poi pressoché in piano fra cespugli ed arbusti multiformi; i punti scabrosi esposti hanno funi di assicurazione. Giunti al maso Hochegger, si continua su vie agevoli, toccando il maso Brunner (830 m) e poi i masi Steiner (741 m). Ivi si svolta a sinistra sul segnavia 11, che in un’ora scende su via lastricata a valle, attraversando più volte la stradina asfaltata, fino al punto di partenza.

Laives

Parcheggio a Laives.

Servizio pubblico dalla stazione dei pullman di Bolzano.

Da Bolzano imboccare la SS12 in direzione Trento e percorerre per una decina di chilometri.

Le più belle gite a Bolzano

• Avatar di Giorgia Tramonti

Giorgia Tramonti

ok i consigli, ma vi assicuro che io soffro di vertigini a livello patologico e nonostante questo, sono riuscita a fare questa passeggiata! Nei punti leggermente scabrosi, è sufficiente tenersi alla fune di acciaio,ma è molto tranquillo! Consigliato per il bel panorama sulla Valle dell'Adige

Marco Fieri

ATTENZIONE: Causa diversi punti molto esposti (con funi di sicurezza) non lo consiglio a chi soffre di vertigini e pensa di fare una passeggiata su sentieri montani abbastanza facili. Anche perchè nelle caratteristiche dell'escursione non si capisce che questa è per per persone esperte.