L’Alta Via di Glaiten

Racines Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour L’Alta Via di Glaiten

Questa escursione sull'alta via di Glaiten vi porterà in gran parte attraverso prati esposti a sud e su per la cresta del crinale tra Val Passiria e Valle di Racines

Salita: Da Colle – Bichl (1260 m; strada da Vipiteno, con bivio a Stanghe – Stange) con la seggiovia alla stazione superiore (1840 m, posto di ristoro), e sul sentiero 13b verso destra al valico Rinnersattel (2031 m; 45 minuti).

Alta via di Glaiten: Passando sul versante sud e procedendo verso ovest sul sentiero 12a, si tocca la baita Flecknerhütte (2100, malga con posto di ristoro). Si continua giungendo ad un valico (Glaitner Joch), e con breve salita alla vetta Glaitner Spitze (2391 m); infine si arriva alla larga sella Schlattacher Joch (2283 m; ore 2.30 sull’alta via. Consigliabile la breve puntata verso ovest ai laghetti Übelseen, 2313 m).

Discesa: Si cala verso nord sul sentiero 10 alla malga Innere Wumblsalm (1907 m); là si svolta a destra sul sentiero 15, che porta in piano verso est alle baite della Äussere Wumblsalm (1865 m); girando a sinistra e restando sul 15, si scende nel bosco alla malga Kaserlichtalm (1717 m), poi nella foresta ad un ponte sul torrente, ed infine al punto di partenza (ore 2.30 di discesa).

Colle - Bichl

Parcheggio a Colle - Bichl

Con il treno fino a Vipiteno e con l'autobus fino a Colle-Bichl/Racines

Percorrere la Val d'Isarco fino a Vipiteno e procedere nella Val Racines oltre Stanghe - Stange fino a Colle - Bichl.