L’Alta Via dello Sciliar

Castelrotto - Alpe di Siusi Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour L’Alta Via dello Sciliar

Lo Sciliar è per molti aspetti una montagna dolomitica del tutto speciale

Salita: da Campaccio – Kompatsch, al margine dell'Alpe di Siusi (1870; strada da Siusi – Seis sull’altopiano di Fié/Castelrotto) si prende la stradina 10 (indicazione «Schlern»), salendo fino ad incontrare la stradina 5. Svoltando a sinistra su quella (poi sentiero), si tocca la baita Saltnerhütte (1825 m, con posto di ristoro), proseguendo fino ad incrociare il sentiero 1 (dei turisti), sul quale si continua a serpentine fino al rif. Bolzano   Schlernhaus (2450 m, rifugio Bolzano; ore 2.30 dal parcheggio).
Alta via: per breve tratto si rifà a ritroso la via dell’andata; presto si gira a destra sul sentiero 4, pressoché pianeggiante, procedendo verso est fino nei pressi della cima Roterdspitze (2550 m, indicazione). Ivi si scende a zigzag sul sentiero 4 (un punto scabroso è facilitato da una fune) all’avvallamento e, traversando sotto una cresta seghettata, si arriva al rif. Alpe di Tires -  Tierser
Alpl-Hütte (2440 m; rifugio Alpe di Tires, ore 2 dallo rif. Bolzano).
Discesa: sul sentiero 2 si sale verso est in breve ad una forcella (2499 m), per scendere poi a serpentine su ghiaione verso nord ai pascoli (2250 m circa). Si continua sul 2 in lieve discesa, e poi quasi in piano sulle praterie, fino all’albergo Panorama (2009 m, seggiovia), ed infine in 15 minuti si giunge sul sentiero 7 e stradina al punto di partenza (ore 2 di discesa).

Campaccio - Kompatsch

Parcheggio (a pagamento) a Campaccio - Kompatsch

Servizio pubblico da Bolzano fino a Siusi - Seis e con la cabinovia fino all'Alpe di Siusi

Attraversare la Val d'Isarco fino a Prato all'Isarco - Blumau e deviare in direzione Siusi - Seis verso la stazione della cabinovia. Percorrere la Val Gardena fino a Ortisèi quindi proseguire verso Siusi.

Book_55
Autore: Hanspaul Menara

• Avatar di doris ebner

doris ebner

Eine eher anspruchsvolle tour, da lang und viele Höhenmeter zu bewältigen sind! Ansonsten wirklich lohnend und wunder schön! Achtung auch im August kann es auf dem Schlern sehr kalt sein und,oder sogar schneien!