L’alta via della Hochalpe

Braies Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour L’alta via della Hochalpe

Il sentiero ci porta attraverso estesi pendii sul versante sud della cresta

Salita: dal Lago di Braies – Pragser Wildsee (1494 m, albergo e parcheggio) si segue la stradina 20/61 fino al maso Riedlhof; al bivio, poco oltre nel bosco, si svolta a sinistra sul sentiero 61, che sale alla casera Kaserhütte (1937 m; ore 1.30).

Alta via: proseguendo sul 61, si supera presto la forcella Pragser Furkel (2225 m); al bivio successivo (2291 m) ci si tiene a sinistra sul sentiero 61a, che traversa a lungo i pendii erbosi, aggirando piccoli rilievi e rivi, per giungere alla forcella Valacia (2223 m, quadrivio). Si continua in piano sul sentiero 6, che scende in mezz’ora al laghetto Lé de Fojedöra; chi rinuncia al lago, gira prima a sinistra sul sentiero 32, che porta alle Üties de Fojedöra (2114, malghe con posto di ristoro; ore 3 almeno sull’alta via).

Discesa: restando sempre sul sentiero 19, si scende ripidi nella selva alla solitaria valletta Grünwald; toccando un alpeggio, si arriva comodi al lago, che si costeggia sulla suggestiva passeggiata ovest, per tornare al punto di partenza (ore 2 di discesa).

Lago di Braies - Pragser Wildsee

Lago di Braies - Pragser Wildsee (a pagamento)

Con il treno fino a Monguelfo oppure Villabassa e con l'autobus fino al lago Braise - Pragser Wildsee.

Percorrere la Val Pusteria fino al bivio Braies, che si trova fra Monguelfo e Vilabassa, proseguire fino al lago Braies - Pragser Wildsee.