L’Alta Via della Gherdenacia

Badia Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour L’Alta Via della Gherdenacia

La Gherdenacia è un vasto altopiano carsico elevato, che si estende su circa otto chilometri quadrati fra l’alta val Badia e l’alta Gherdëina-val Gardena. Presenta uno dei paesaggi dolomitici più singolari, un biancheggiante deserto pietroso sforacchiato, solcato da innumerevoli spaccature, fenditure e crepe, in cui non si trovano né alberi né arbusti, né pascoli né baite.

Salita: Da La Villa – La Ila nell’alta Val Badia (1477 m) si prende il ripido sentiero 11, che per prati e bosco e poi in un’erta gola sale all’altopiano ed alla Ütia Gherdenacia (2045 m, rifugio privato aperto d’estate, ore 1.30 almeno). Si prosegue sul sentiero 11; al bivio (2300 m) si gira a sinistra sul sentiero 15, che porta alla Forcela de Gherdenacia (2543 m; ore 3 dalla partenza).

Alta via della Gherdenacia: Sul sentiero 15 pressochè pianeggiante, passando sotto lo strano cono del Col dles Soneles, e facendo attenzione ai segni quando manca il sentiero battuto, si giunge al eig. Puez (2475 m, aperto d’estate; ore 1.30 dal passo). Si prosegue verso est sul sentiero 11 in leggera salita, fino ad un valico ai piedi del Ciampanì (2663 m, bivio; ore 2 sull’alta via).

Discesa: Si svolta a destra sul sentiero 11, scendendo lentamente verso sud entro un lungo solco diritto, per tornare al primo rifugio. Si torna a valle rifacendo il sentiero 11 dell’andata, oppure i meno ripidi sentieri 2/5 e poi 15 (due ore buone di discesa).

La Ila - La Villa

Con il treno fino a San Lorenzo e con l'autobus a La Ila - La Villa oppure con la ferrovia fino a Ponte Gardena e con l'autobus fino a La Ila - La Villa

Attraverso la Val Gardena oltre il Passo Gardena a La Ila - La Villa oppure attraverso la Val Badia da San Lorenzo fino a La Ila - La Villa