L’Alta Via del Puez

Selva di Val Gardena Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour L’Alta Via del Puez

Dopo le entusiasmanti ore passate in alta montagna dolomitica, si scende al paese con bellissima vista sul Saslonch-Sassolungo, passando per i bei alpeggi di Juac’, (in ladino la j si pronuncia alla francese), degna conclusione del giro impegnativo ma assai appagante.

Salita: da Sëlva Gherdëina- Gardena (1537 m) si sale verso nord alla cappella di San Silvestro (1632 m), all’imbocco della Vallunga, che si percorre tutta sul sentiero 14 fra prati e boschi, arrancando alla fine su ripidissima erta rocciosa fino al rif. Puez – Puezhütte (2475 m, aperto d’estate; ore 3).
Alta via: si segue sempre verso ovest il sentiero 2, in piano lungo i pascoli fino all’ultima conca (2450 m); quindi si ascende alla cresta rocciosa (2570 m), superandola con breve via ferrata (buone corde fisse di assicurazione), e toccando la Furcela de Siëles (2505 m). Scesi su ripido ghiaione alle Forces de Siëles ed ai pascoli di Ncisles, si arriva infine al rif. Firenze – Regensburger Hütte (2037 m, aperto d’estate; ore 2.30 sull’alta via).
Discesa: sulla stradina 1 lungo il rio, per bosco si scende al bivio, svoltando là a sinistra sul sentiero 3, che porta alla baita Juac’ (1903 m, con posto di ristoro estivo), e riporta infine al paese (ore 2 di discesa).

Parcheggio imbocco Vallelunga - Langental

Si può prendere più comoda pernottando al rifugio sul Puez.

Parcheggio imbocco Vallelunga - Langental

Con il treno fino a Ponte Gardena e con l'autobus in Val Gardena fino a Selva di Val Gardena

Percorrere la Val Gardena fino a Selva di Val Gardena. Seguire i segnavia fino al parcheggio imbocco Vallelunga - Langental