L’alta via del Lago di Resia

Curon - Resia in Venosta Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour L’alta via del Lago di Resia

Escursione dalla Haider Alm fino a Bel Piano - Schöneben

Salita: da San Valentino – Sankt Valentin auf der Haide nell’Alta Val Venosta (1470 m; fra i due laghi) si sale in cabinovia alla malga Haider Alm (2120 m; ristorante. A piedi, su stradina e sentiero 9, ore 2). – Alta via: si prosegue sul sentiero 9/14 salendo verso destra, su pendio erboso con gruppi di pini cembri, ad una piccola altura con panchina e fino al bivio. Trascurando il 9 che scende a valle, si prosegue sul sentiero 14 dell’alta via, attraversando pressoché in piano verso nord il pendio, a tratti al di sopra del bosco ed a tratti fra alberi, con alcuni modesti saliscendi. Si supera quindi la zona selvosa raggiungendo i vasti alpeggi di Bel Piano – Schöneben; infine con breve discesa si arriva alla stazione superiore della cabinovia proveniente dalla riva del lago artificiale (2118 m; ristorante; ore 2.30 da Haider Alm). – Discesa: con la cabinovia, oppure meglio a piedi sul sentiero 9, che incrocia la strada per Rojen, calando con media pendenza per bosco, si arriva alla stazione inferiore della cabinovia (ore 2 da Bel Piano – Schöneben). In 20 minuti si raggiunge in piano verso nord il paese di Resia – Reschen (1525 m), donde si torna con l’autobus di linea al punto di partenza San Valentino – Sankt Valentin, già sede di un antichissimo ospizio per i viandanti.

San Valentino alla Mutta, stazione (a valle) della cabinovia

Bel Piano - Schöneben

Adatta anche come escursione in famiglia.

Parcheggio a San Valentino - St. Valentin auf der Haide

Con il treno Val Venosta fino a Malles e poi con l'autobus fino a San Valentino - Sankt Valentin auf der Haide.

Attraversare la Val Venosta fino a San Valentino - Sankt Valentin auf der Haide.