L’Alta Via dei pastori di Sesto

Sesto Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour L’Alta Via dei pastori di Sesto

2048 m
Di malga in malga, in vista di fantastici gruppi dolomitici

Salita: da Moso – Moos (1337 m) si procede a lungo sulla stradina 13 nel bosco, fino ad incontrare un bivio presso un ruscello ed un grande crocifisso (1756 m). Là si svolta a sinistra sul sentiero 133, che sale a zigzag verso nord per raggiungere la malga Klammbachalm (1944 m, con posto di ristoro; ore 2 almeno).

Alta via: restando sempre sul sentiero 13, si continua verso est nel bosco e su praterie, pressoché in piano; dopo un’altura rocciosa (2048 m) si entra nel solco della Pulltal. Varcato il rio, si scende sul lato opposto su terreno libero alla malga Nemesalm (1877 m, con posto di ristoro; ore 2 sull’alta via).

Discesa: non abbandonando mai la stradina 13 in lieve discesa, per pascoli e bosco si torna a Moso – Moos (ore 2 almeno di discesa).

Moso - Moos

Con il treno fino a San Candido e con l'autobus procedere fino a Moso - Moos.

Attraverso la Val Pusteria fino a San Candido e deviare per Moso - Moos a Sesto.