L’Alta Via Adolf Munkel e le sue malghe

Funes Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour L’Alta Via Adolf Munkel e le sue malghe

2073 m
Meraviglioso sentiero ai piedi delle Odles-Geislerspitzen

Dal parcheggio (1350 m) oltre la pittoresca chiesina e l’albergo di Ranui (a Santa Maddalena – Sankt Magdalena di Funés – Villnöss) si segue la segnaletica «Broglesalm», procedendo sulla strada forestale; al bivio si gira a destra sul sentiero 28, che costeggiando il ruscello sale nel bosco all’alta via (continuando a destra si giunge in breve alla malga Brogles, 2045 m, con posto di ristoro; ore 2 dalla partenza). Al bivio si svolta a sinistra, per percorrere a lungo verso nord-est il sentiero 35 (alta via), con saliscendi e tratti in piano. Sul percorso possibili brevi deviazioni verso sinistra alle malghe Casnago, Geisler e Glatsch, con trattorie. Incontrata nei pressi della radura Ciancenon la stradina proveniente da Zans, la si segue salendo alla malga Gampen (2062 m, con trattoria; ore 2.30 da Brogles). Ritorno: si scende verso ovest sul sentiero 32 – 33 (indicazione «Zans») al Rio Kaserill, e su stradina nel bosco alla malga Zans (1680 m; un’ora dalla malga Gampen). Continuando sul 33 lungo il torrente (che resta sulla destra) si arriva in lieve discesa nel bosco al parcheggio di partenza presso Ranùi; ore 2.30 dalla malga Gampen.

Parcheggio poco oltre Ranùi, presso il posto di ristoro Waldschenke

Parcheggi a Zans

Servizio pubblico da Bressanone fino a Zans.

Dalla strada del Brennero fra Chiusa e Bressanone, si risale la Valle di Funés - Villnöss fino a Santa Maddalena e Ranùi