L’Alta Aia delle Alpi Carniche

Sesto

Informationen zur Tour L’Alta Aia delle Alpi Carniche

Escursione dal monte Helm al lago Obstanser See

Salita: a Sesto(1316 m; strada da San Candido) si prende la funivia per il monte Helm (2050 m, ristorante).

Alta via: procedendo verso est su stradina, si passa al rif. Gallo Cedrone – Hahnspielhütte (2150 m); sul sentiero 4 si sale al crinale ed al rifugio Sillianer (2418 m, ore 1.30 dalla funivia). Si continua sul filo di cresta sul sentiero 403, aggirando la vetta dello Hornischeck (2550 m; alla forcella successiva, 2480 m, per chi è già stanco possibilità di scendere sul sentiero 133 alla malga Klammbach e Moos). Lungo il crinale pianeggiante si tocca la cima Hollbrucker Spitze; presso la forcella Hochgräntenjoch si incontrano un minuscolo laghetto ed un piccolo cimitero militare (2429 m). Poco dopo si passa quasi in vetta alla Demutspitze (2591 m), e si prosegue poco sotto la cresta rocciosa e la cima dell’Eisenreich (2665 m); alla forcella seguente si scende sul 403 al lago ed al rifugio Obstanser-See-Hütte (2304 m; ore 6 sull’alta via. Chi non volesse scendere al rifugio, prosegue sul crinale fino ad incontrare il sentiero 160 del ritorno).

Discesa: bisogna prima risalire alla dorsale verso ovest, sul sentiero 5, per raggiungere il valico Westlicher Obstanser Sattel (2530 m; 35 minuti). Di là si cala sul sentiero 160 a zigzag alla sella Kniebergsattel (2329 m); ivi si svolta a destra sul sentiero 146, che scende ripido a serpentine alla stradina che porta alla malga Nemesalm (1877 m, con posto di ristoro; ore 2 dal lago). Restando poi sempre sulla stradina 13, si giunge al fondovalle a Moos, e sulla statale al punto di partenza (ore 4.30 dal lago).

Sesto, funivia Helm

Parcheggio presso la stazione della cabinovia Helm a Sesto

Con il treno fino a San Candido e con l'autobus procedere fino a Sesto .

Attraverso la Val Pusteria fino a San Candido e deviare per Sesto.