Lago Obisell e Guardia Alta

Rifiano

Informationen zur Tour Lago Obisell e Guardia Alta

L'escursione al Lago Obisell e sulla Guardi Alta garantisce una varietà naturale ed un panorama mozzafiato.

Punto di partenza è il borgo Pfeis al di sopra di Riffiano. Si sale dal parcheggio dell'albergo Walde (priato, chiedere prima di entrare) tra i masi seguendo il SAT n° 21 fino ad un bivio. Quindi svoltare a sinistra e a tratti in ripida salita attraverso il bosco. Dopo ca. 1.5 ore i raggiunge una piccola radura con capanna, dovo si dimara il SAT n°8. Si prosegue attraverso il bosco fino di arrivare dopo ca. 40-50 min ai pascoli su 1900 m. Ora si sttraversano pascoli fino alla  Malga Hahnenkammhütte (chiusa). Su un tracciato stretto si sale ripidamento fino al Pfitschköpfl con croce del tempo. Sul SAT n° 5A in un paicaevole saliscendi fino al Lago Obisellsee con omonima malga.

La salita fino in cima della Guardia Alta è evidente ma non segnata. Poco prima della malga si scende al Lago, attraversare un piccolo pontile e seguire le traccie verso ovest. Dopo ca. 150 m si sale a zigzag verso sud fino alla cresta a ovest e al di sotto della cima. Dopo pochi minuti si raggiunge la cima (ca. 1 ora dopo la malga).

Ritorno lungo il medesimo itinerario, eventualmente si può scender sul SAT n° 21 che si segue fino alla Malga Hahnenkammhütte, dove di incrocia di nuovo il sentiero di salita che si segue fino al punto di partenza.

All'albergo Walde a Caveis al di sopra di Riffiano

Parcheggio privato dell'albergo Walde, si prega di chiedere il permesso!

Nella Val Passiria, attraverso Riffiano, svoltare a sinstra e seguire le indicazioni per Caveis.