Lago Denza e Vedretta Presanella

Val di Sole

Informationen zur Tour Lago Denza e Vedretta Presanella

Escursione d’interesse naturalistico, geologico e glaciologico al cospetto della parete nord della Presanella, con ghiacciai, canaloni innevati, ghiaioni e laghetti alpini.

Proseguendo in macchina dopo l’abitato di Vermiglio in direzione di Velon, si giunge al bivio con un’antica strada sterrata militare (ca. 6 km), che conduce all’ex Forte Pozzi Alti (1.884 m); per percorrere a piedi anche questo tratto, imboccare il SAT n° 233.

Dal parcheggio si segue questo comodo sentiero che sale leggermente attraverso le scoscese pareti dei “Crozi di Stavel” su cenge scavate nella roccia e lungo una piccola galleria fino a incrociare il segnavia SAT n° 206 che sale direttamente da Stavel. Si raggiunge la Val Presanella con vista sull’omonima cima e si prosegue sul medesimo sentiero in direzione del Rifugio Stavel “F. Denza” (2.298 m), che sorge sotto la parete nord della Cima Presanella (3.558 m), la più alta del Trentino. Si prosegue sul Sentiero dei Tedeschi (SAT n° 206) fino alla Vedretta della Presanella (2.650 m) lungo le pendici moreniche che arrivano al margine dei ghiacciai e si scende nuovamente verso il Lago Denza fino al rifugio.

Variante per il ritorno: sul sentiero SAT n° 234 si risalgono la ampie conche modellate dai ghiacciai fino al Passo dei Pozzi Alti (2.650 m; vista su Bernina e cime del Vioz). Poi, dal versante nord si scende in un’area aperta e successivamente cespugliosa, percorrendo una mulattiera austriaca della Prima Guerra Mondiale che riconduce al parcheggio Pozzi Alti.

Parcheggio Pozzi Alti (2358 m)

Lago Denza, Vedretta della Presanella e Passo dei Pozzi Alti

Parcheggio Pozzi Alti (6 km da Vermiglio)