La Via sacra dei santuari

Valle di Cembra

Informationen zur Tour La Via sacra dei santuari

Dalla Comparsa di Montagnaga alla Madonna dell’Aiuto

Dalla Comparsa ci si dirige verso Montagnaga: nei pressi della IV Stazione del “Mistero della Comparsa”, si svolta a sinistra passando per la frazione Fregolotti, fino ad incontrare i segnavia del Mesotrekking. D’ora in poi li seguiamo transitando per l’amena località del Laghestel, biotopo, sfiorando la frazione di Vigo, salendo poi a Miola e scendendo al lago di Serraia che costeggiamo ad oriente. Si prosegue, sempre sulla riva orientale anche del successivo lago delle Piazze sbucando nei pressi di un albergo. Compiuti una decina di metri sulla strada provinciale per Centrale, troviamo a sinistra della strada il segnavia della pista ciclabile Casei-Varda: la seguiamo toccando il suggestivo capitello del Crocifisso (voto per il colera del 1855) per pervenire in località Centrale (m 1055). Svoltiamo a sinistra per Bedollo e dopo un centinaio di metri, sempre sulla sinistra, troviamo le indicazioni “Sentiero E5” (Sentiero Europeo) e “Piramidi di Segonzano”. Percorriamo questa parte assai suggestiva tra boschi di conifere e frazioni dal fascino antico come Quaras e Luch, per arrivare a Segonzano, senza dimenticarci di guardare le sottostanti piramidi di terra, antichi giganti pietrificati da maledizioni. A Segonzano ci teniamo nella parte alta del paese, attraversando le frazioni di Stedro (m 753), Sabion e Casal. A Stedro abbandoniamo il segnavia E5 per proseguire per stradina asfaltata fino ad immetterci sulla Via Crucis che ci conduce al Santuario della Madonna dell’Aiuto.

Montagnaga, La Comparsa (m 927)

Madonna dell’Aiuto (m 877) nei pressi di Segonzano.