La pietra delle Streghe e la pietra del Diavolo

Terento Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour La pietra delle Streghe e la pietra del Diavolo

La pietra delle Streghe e la pietra del Diavolo giacciono tranquille al sole ma attenzione al calar della notte!

Sono numerose le leggende e le storie che narrano di queste due imponenti pietre, davanti alle quali passa proprio la nostra escursone. Il punto di partenza è il parcheggio nella Val Vena sopra a Terento. Da qui si raggiunge la famigerata pietra delle Streghe seguendo il sentiero forestale n. 23 in direzione nord per ca. 20 minuti. Si prosegue risalendo il sentiero forestale, addentrandosi nella valle per ca. tre quarti d'ora fino a dove si dirama una mulattiera in direzione del rifugio Si risale questa strada per numerosi tornanti fino a raggiungere la diramazione del sentiero n. 5, poco prima di arrivare alla malga. Qui si procede verso sud in un saliscendi sul confine del bosco fino alla strada di accesso alla malga Pertinger. Qui si scende verso la malga (punto di ristoro, ca. 1 h dall'incrocio con l'indicazione del rifugio).

Si scende lungo il sentiero forestale n. 5, seguendo il percorso (sempre n. 5), giù fino alla pietra del Diavolo. Da qui si prosegue lungo il sentiero e in pochi minuti si è nuovamente sul sentiero forestale, si svolta a destra e si segue l'ampia strada che scende fino al tornante dove la mulattiera si incrocia con il sentiero 5B. Da qui al punto di partenza sono ca. 40 minuti di cammino.

Parcheggio in Val Vena sopra a Terento

Il sentiero passa per la pietra delle Streghe e del Diavolo. La pietra delle Streghe è spesso associata al culto della fertilità, anche per via di molte sorgenti che sgorgano nei dintorni. Nel caso della pietra del Diavolo si tratta di un masso erratico di epoca glaciale particolarmente grande.

Parcheggio in Val Vena sopra a Terento

Dalla strada statale della Val Pusteria alla Strada del Sole e da qui fino a Terento. Da Terento si prosegue fino al parcheggio.