La malga Lyfi Alm in Val Martello

Martello

Informationen zur Tour La malga Lyfi Alm in Val Martello

La Val Martello è nota, molto oltre i confini dell’Alto Adige, per le sue fragole maturate al sole e il paesaggio mozzafiato, di cui s’innamorano tutti gli escursionisti.

Il tour ha inizio sul lato antistante del parcheggio. Il sentiero sale a destra (subito ripido e roccioso), seguendo la marcatura 10 attraverso il bosco e sugli alpeggi, fino a raggiungere dopo 45 minuti la Malga Lyfi Alm, che sorge in una posizione idilliaca a 2.165 m d’altitudine nel Parco Nazionale dello Stelvio, offrendo non solo sconfinati panorami mozzafiato sulle cime della Val Martello (Cima Rossa di Martello e Monte Cevedale), ma anche ottimi formaggi fatti in casa. Per il ritorno si consiglia di seguire la strada forestale con la marcatura nº 35. Dopo 30 minuti, il sentiero devia a sinistra nel bosco (nº 20A; direzione Zufritt) e oltrepassa una piccola cascata. Su questo tracciato moderatamente ripido si fa ritorno al punto di partenza. Chi ha tempo, può visitare la piattaforma panoramica per l’osservazione della fauna selvatica (dietro l’Albergo Zufritt), scoprendo animali intagliati nel legno e una tranquilla e invitante area da picnic con una magnifica vista sul Lago Gioveretto.

Questo tour può essere completato dal sentiero (adatto alle carrozzine) lungo la riva del lago. Dall’Hotel Zum See si segue la marcatura 36 verso l’esterno della valle. Dalla diga di sbarramento (percorribile) alta 83 m è possibile ammirare il grande bacino idrico e il mondo alpino circostante. La riva invita a concedersi una sosta rilassante con giochi e divertimenti acquatici.

Parcheggio Albergo Zufritt, Martello, 1.883 m s.l.m.

La Val Martello è nota per le fragole, che qui maturano lentamente grazie alla posizione in quota, dispiegando così un sapore intenso. Durante l’annuale Festa delle fragole ne viene incoronata la regina.

Parcheggio Albergo Zufritt, Martello, 1.883 m s.l.m.

Attraverso la Val Venosta fino a Coldrano, dove si prosegue per la Val Martello (parcheggio a pagamento dell’Albergo Zufritt sul Lago Gioveretto).