La malga Hochganghaus a Merano

Lagundo

Informationen zur Tour La malga Hochganghaus a Merano

Il Gruppo Tessa è una parte fantastica delle Alpi della Ötztal. La malga si trova in mezzo al Parco Naturale Gruppo di Tessa ed è situata sulla parte piana di un versante verde al di sotto delle rocce del Valico di Mara, un attraversamento per l'Alta Val di Sopranes.

Da Plars di Mezzo a Lagundo (464 m) in seggiovia fino a Velloi e in funivia fino alla Malga Leiteralm (1522 m). Quindi a piedi sul SAT n° 24 per breve tratto attraverso il bosco per salire alla Malga Kuhalm di Mezzo (1633 m). Allora attraversare i versanti verso ovest per raggiungere la Malga Hochganghaus (1839 m). Dalla Malga Leiteralm 1.30 ore. Discesa consigliata: Dalla malga sul SAT n° 7 scendere a serpentine attraverso il bosco e ai prati e masi di Vallettina, quindi svoltare a sinistra ed attraversare la diga di Tel (sempre SAT n° 7) per arrivare al Maso Saxnerhof. Allora fino a Plars di Sopra per far ritorno al punto di partenza. Dalla malga 2.30 ore.

Plars di Mezzo

Escursioni partendo dalla malga: Lago di Sopranes (2377 m). Salire sul SAT n°7 (esposto, forificato con catena) fino al Valico di Mora (2455 m, ca. 1.30 ore), poi svoltare a destra e scendere al lago, quasi 2 ore.

Sentiero Franz-Huber alla Malga Lodnerhütte (2262 m): Sentiero di alta quota, SAT n° 7A ( a tratti fortificato), 4 ore, solo per escursionisti esperti- Senitero AVS Jugendweg alla Malga Nassereithütte (1523 m): Cima Rosa (2625 m): SAT n° 7 (esposto, fortificazioni) fino al Valico di Mora, quindi seguendo le tracce marcate a destra verso la cima 2.30 m ore