La Madonna del Féles

Alta Valsugana

Informationen zur Tour La Madonna del Féles

La mano della Madonna impressa nella roccia

Nella parte alta del paese inizia la stradina – segnavia Santuario Mariano – che ivi conduce con lieve salita. Dal Santuario (m 758) si prosegue, scavalcando il Rio Rèfer, toccando Castel Vigolo (privato, aperto durante l’estate per spettacoli e mostre) e, in discesa, a Vigolo Vattaro (m 725). Arrivati al primo bivio, nuovamente a sinistra per l’antica strada romana, asfaltata ma raramente trafficata, al punto di partenza, transitando per il grande capitello ottocentesco che ha dato adito a molte leggende riguardanti castighi e miracoli divini.

Bosentino, parcheggio nei pressi della chiesa di San Giuseppe.

Bosentino (m 688), il cui nome deriva dal latino buxus, arbusto, è posto al margine orientale dell’Altopiano della Vigolana ed è raggiungibile da Trento seguendo la strada provinciale che conduce al lago di Caldonazzo oppure dall’alta Valsugana con strada che inizia a Calceranica al Lago.