La Guardia Alta di Naturno (2608m)

Val d‘Ultimo - Alta Val di Non

Informationen zur Tour La Guardia Alta di Naturno (2608m)

Tour in parte ripido e faticoso alla Guardia Alta al di sopra di Naturno. Dato che si trova proprio al confine tra la Val d'Ultimo e la Val Venosta è chiamato nelle mappe anche Naturnser Hochwart/Guardia Alta di Naturno.

Dal parcheggio si segue quasi in piano la strada forestale fino alla Malga Mariolberger (segnavia per Malga Falkomai-Kuhalm) che si raggiunge dopo 45 minunti. Sull'ampia strada forestale si raggiunge dopo 10 min un ponticello in legno sul Rio della Chiese. Dopo il ponte svoltare a destra sul SAT n°3 che sale  ripidamente a serpentine ad una capanna di caccia. Su sentiero meno ripido si raggiunge la Malga Falkomai di Fuori (2168 m 2 ore). Da qui inizialmente in leggera salita attraverso campi di rododendri verso nordest. Dopo questo tratto quasi in piano il sentiero diventa più ripido e porta a serpentine fnio alla cresta (SAT n°5) la quale si segue. Dopo 3.5 si arriva in cima dell'Alta Guardia  di Naturno (2608 m), che offre un panorama impressionante. Si scende lungo il medesimo itinerario.

Parcheggio gratuito all'inizio della strada forestale per la Malga Mariolberger

Da Merno fino a S. Pancrazio. Quindi verso S. Helena e fino all'inizio della strada forestale che conduce alla Malga Mariolberger.