La gola del Passirio

Moso in Passiria

Informationen zur Tour La gola del Passirio

Gola del Passirio: forza della natura, ponti sospesi e piattaforme panoramiche per vivere un’esperienza indimenticabile con l’intera famiglia all’insegna del coraggio!

L’emozionante tour attraverso la Gola del Passirio ha inizio nel centro di Moso in Passiria, dove si oltrepassa la chiesa, si attraversa l’antico ponte in legno e si prosegue fino all’indicazione “Cascata Stieber” (a sinistra), che con i suoi 37 m d’altezza offre un imponente spettacolo della natura soprattutto dopo forti piogge o in primavera, quando si scioglie la neve. Il sentiero oltrepassa la cascata fino al Bar Bad Sand, dove a sinistra si segue brevemente l’indicazione “Gola del Passirio” (1A) attraverso i prati. Poi, si scende fino al bacino di raccolta, arrivando nella Gola del Passirio (direzione S. Leonardo). Il sentiero procede sempre lungo il torrente, prevalentemente attraverso il bosco. Gran parte di quest’emozionante percorso è costellato da grate di ferro e scale a struttura reticolare; se il cane è abituato a questo tipo di sottofondo, niente potrà ostacolare la vostra avventura! Per secoli il torrente si è fatto strada attraverso la roccia e l’immensa forza dell’acqua ha dato vita a interessanti formazioni rocciose. Grate in ferro e moderni ponti panoramici consentono di ammirare il Passirio, che scorre fragoroso sotto i nostri piedi: uno spettacolo della natura allo stato puro! Possibilità di sosta a S. Leonardo e Moso. Raggiunto S. Leonardo è possibile fare ritorno a Moso con l’autobus o ripercorrere la gola (2 ore e ½) in senso contrario (tragitto impegnativo e faticoso, poiché costantemente in salita). S. Leonardo può anche essere il punto di partenza del tour, dal momento che la Gola del Passirio è percorribile in entrambe le direzioni.

Centro del paese di Moso, 1.000 m s.l.m.

Centro di S. Leonardo, 689 m s.l.m.

Nel 2008, dopo tre anni di lavori, è stato inaugurato l’emozionante sentiero attraverso la Gola del Passirio.

Moso

Fino a Merano, dove si svolta in Val Passiria, per proseguire fino a Moso in Passiria e parcheggiare vicino alla chiesa nel centro del paese.