La Cieloronda sul Renon

Comune Renon

Informationen zur Tour La Cieloronda sul Renon

Tour panoramico all’insegna dei cembri sull’Altipiano del Renon.

Con la cabinovia si raggiunge in otto minuti la stazione a monte Cima del Lago Nero (2.071 m), dove si segue a destra l’indicazione “Sentiero panoramico” (adatto alle carrozzine). Presso la “Tavola rotonda” è possibile accomodarsi su poltrone girevoli in legno che, al cospetto di un cielo limpido, consentono di ammirare un ammaliante panorama: Sassolungo, Sassopiatto, Sciliar, Marmolada, Catinaccio e Latemar si contendono gli sguardi. Oltrepassando il belvedere “Dolomitoskop”, il sentiero conduce all’Albergo Unterhorn (2.042 m) con il suo magnifico giardino roccioso. Il tracciato nº 15 in direzione di Barbiano scende leggermente attraverso gli alpeggi e un bosco ombreggiato. Dopo un’ora si raggiunge un’antica distilleria per la produzione e la vendita d’olio di pino mugo, dietro cui il sentiero procede in discesa fino a un ponte e poi attraverso il bosco. Successivamente, si attraversano alcuni alpeggi e si segue l’indicazione nº 4 in direzione del Corno del Renon. Sempre prestando attenzione ai segnali gialli con le pigne di cembro, dopo un’altra ora si raggiunge la Malga Platzer (2.062 m; ristoro), da cui una strada forestale (nº 4), che si fa costantemente più ripida e pietrosa, conduce al Corno del Renon (2.260 m). Poco prima del rifugio, un’idilliaca piattaforma invita a rilassarsi e immergersi nella natura del mondo alpino. Dopo un’altra ora scarsa sulla strada forestale (nº 2) si scorge un rifugio (nessun servizio di ristoro). A sinistra, scendendo sugli alpeggi e successivamente seguendo la marcatura 2A, si arriva nuovamente all’Unterhorn e poi al punto di partenza.

Chi desidera abbreviare il tour, dopo il Rifugio Corno del Renon segue il sentiero 2 e svolta sulla pista ciclabile che fa ritorno all’Unterhorn, passando per il Rifugio Feltunerhütte.

Stazione a monte Cima del Lago Nero, Renon, 2.071 m s.l.m.

Tipica dei “Saltner” (pastori del Renon) è la “Goasl”, una grande frusta, il cui schiocco aiuta a ricondurre i bovini nella stalla. In occasione della transumanza è possibile scoprire questa tradizione.

Stazione a valle Cima del Lago Nero

Da Bolzano al Renon, dove si segue l’indicazione “Corno del Renon”. Ampio parcheggio (gratuito per i clienti) presso la stazione a valle della cabinovia.