Itinerario malghe Villanderer e baita Stöfflhütte

Villandro Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Itinerario malghe Villanderer e baita Stöfflhütte

Strada facendo in ampiezza interminabile

Dalla trattoria «Gasserhütte» (1744 m, parcheggio; strada proveniente da Chiusa attraverso Villandro) si procede in direzione della malga Mair-in-Plun-Alm; al bivio si svolta a destra (indicazione «Jausenstation Rinderplatz») per arrivare alla omonima trattoria (1799 m). Da là si segue di nuovo verso destra la larga via segnata che, in piano ed in leggera salita su pascoli liberi, porta alla baita Stöfflhütte (2057 m, con posto di ristoro; ore due). Chi è già contento così, ritorna sulla via dell’andata. Propongo però di continuare il giro procedendo dapprima verso nord in direzione Latzfonser Kreuz; alla vicina malga alquanto elevata (Gfoller, 2120 m) si gira a sinistra sul sentiero che porta all’alta via. All’incrocio (capitello, 2107 m) si continua sul segnavia 1 verso sinistra e verso sud incontrando acquitrini; si attraversano le paludi in parte su assicelle ed altrimenti seguendo paletti direzionali conficcati nella melma. Superata felicemente l’acqua stagnante si incrocia il sentiero che sale alla cappella «Am Toten» (circa 2070 m); si scende sulla stradina 6 che riporta verso est alla Moar-in-Plun-Alm ed al parcheggio (ore 2.30–3 da Stöfflhütte).

Baita Gasserhütte sulla malga Villanderer Alm

Parcheggio presso la baita Gasserhütte

Con il treno fino a Chiusa e con l'autobus fino a Villandro (fermata baita Gasserhütte).

Percorrere la Val d'Isarco fino a Chiusa e proseguire fino alla baita Gasserhütte a Villandro.