Intorno al Sam

Lauregno

Informationen zur Tour Intorno al Sam

Ampio tour circolare attraverso le regioni forestali a nord di Lauregno.

Da Lauregno (1148 m) seguire sempre la segnaletica n. 26, prima su una stradina attraverso prati e fattorie fino al bosco, poi tramite prati e fattorie fino al bosco, infine attraverso il sentiero forestale fino ai fienili e ai prati di montagna di Rencio; ora attraverso terreni e pendii boschivi pianeggianti si arriva trasversalmente al fatiscente rifugio Sam (1777 m), seguendo il segnavia 26 in parte pianeggiante, in parte in leggera salita attraverso boschi e prati verso nord fino al sentiero che si dirama a destra il sentiero n. 5. Su questa strada, ora a sud-est fino alla vicina Malga di Brez (1848 m), poi sul vecchio sentiero militare (sempre segaletica n. 5) in una lunga escursione in parte pianeggiante, in parte in leggera discesa per lo più attraverso il bosco fino alla torbiera alta Langmoos (ca. 1570 m), oltre all'incrocio con il sentiero 1 e infine su questa, ultima su una stretta strada che passa per i masi Eggern e Kerschmern, a sud-ovest fino a Lauregno

Lauregno, centro del paese

Lauregno

Con la ferrovia fino a lana poi con il bus a Proves e Lauregno.

Attraverso la Val d'Ultimo e tra San Pancrazio e Santa Valburga girare a sinistra per Proves e più avanti per Lauregno.