Incantevole tour panoramico al Rifugio Alpe di Tires

Informationen zur Tour Incantevole tour panoramico al Rifugio Alpe di Tires

n.a.
Nelle Dolomiti altoatesine

Con la cabinovia si sale a Compaccio e in 10 min. si raggiunge la seggiovia Panorama che conduce alla stazione a monte (per evitarla, i più sportivi possono salire per 30 min. buoni lungo la strada carrozzabile). Dalla stazione a monte si segue la marcatura 2 verso sud, prevalentemente in piano attraverso gli ampi alpeggi. Dopo ca. 1 ora, si raggiungono le falde dei Denti di Terrarossa, da cui si sale con serpentine (maggiore pendenza) all’omonima forcella, il punto più in quota dell’escursione (2.499 m). Quasi in piano, si procede verso il Rifugio Alpe di Tires, che sorge in una posizione magnifica. Per il ritorno si sceglie l’Alta Via delle Dolomiti (nº 9), anche la marcatura 4 (verso est), finché la nº 8 devia a sinistra. Seguendola (successivamente la nº 7 e poi la 12), si percorre il sentiero sterrato verso nord fino a Saltria, da cui si fa ritorno a Compaccio in autobus.

Stazione a valle della cabinovia Alpe di Siusi a Siusi

Da Chiusa o Prato all’Isarco in direzione dell’Alpe di Siusi; dalle 9 alle 17, l’accesso all’altipiano è chiuso al traffico privato