Il tour dei Tre Castelli di Appiano

Appiano s.s.d.v.

Informationen zur Tour Il tour dei Tre Castelli di Appiano

In Tirolo, il 12° secolo è considerato il periodo aureo dei castelli, prevalentemente costruiti come residenza e non come fortezza difensiva.

Castel Corba è il punto di partenza e d’arrivo del tour. All’inizio dell’escursione si procede su una strada asfaltata. Si segue costantemente la marcatura 12 (Sentiero dei castelli) attraverso frutteti e vigneti. Successivamente, su un piccolo viottolo con serpentine si sale alla Kreideturm (torre di gesso), che sorge 50 m al di sotto di Castel d’Appiano e, in passato, era la sua torre difensiva. Oltrepassandola a sinistra, si segue la marcatura fino alla fortezza contraddistinta soprattutto da una bizzarra forma pentagonale, che premia la ripida ascensione con un magnifico panorama sulla valle. Dopo una pausa presso la mescita, si può riprendere il viaggio nell’Alto Medioevo, dirigendosi alle rovine di Castel Boymont. Inizialmente si scende in una gola, per poi salire nuovamente (su una ripida scala in legno con alzate aperte, con cui i cani dovrebbero avere familiarità). Attraverso un bosco si segue la marcatura 14 per salire al castello, la cui mescita invita a concedersi un’ulteriore sosta. Castel Boymont, costruito intorno al 13° secolo, è bruciato a causa di un incendio doloso nel 15° secolo ed è stato ristrutturato solo negli anni ‘70. Dopo avere ammirato il magnifico panorama sulla valle circostante dal punto più elevato, si percorre a ritroso un breve tratto del sentiero fino all’incrocio, per imboccare quello che fa ritorno a Castel Corba.

Si consiglia la deviazione alle vicine Buche di ghiaccio di Appiano, straordinari e imperdibili fenomeni della natura.

Missiano presso Appiano, 380 m s.l.m.

Gli affreschi della cappella di Castel d’Appiano, annoverati tra i più antichi dell’intero arco alpino, raffigurano la prima mangiatrice di canederli del Tirolo.

Possibilità di parcheggio un po’ al di sotto dello Schlosshotel Korb.

Da Bolzano in direzione di Ponte d’Adige e, successivamente, verso Riva di Sotto fino a Missiano. Possibilità di parcheggio un po’ al di sotto dello Schlosshotel Korb.