Il Sentiero dei Rododendri (Alpenrosenweg)

Val d‘Ultimo - Alta Val di Non

Informationen zur Tour Il Sentiero dei Rododendri (Alpenrosenweg)

2050 m
Il sentiero s'addentra dal Passo di San Vigilio al di sopra di Lana. Attraverso la Valle della Chiesa si arriva a S. Pancrazio, dove si fa ritorno al punto di partenza in autobus.

In funivia e in seggiovia si raggiunge un'altitudine di ca. 1800 m. Quindi si prosegue sul SAT 4 inizialmente quasi fino alla chiesa S. Vigilio, dove ha inizio il Sentiero dei Rododendri. Sul SAT n° 30 si prosegue fino ad un bivio, qundi seguire il SAT n° 9 verso Guardia Alta. Il terreno si slarga e durante la stagione giusta si attaverasano dei campi di rododendri. Dopo 2 ore in un piacevole saliscendi si raggiunge un bivio. Quindi imboccare la strada verso la Malga Stafler Alm (n°1, 1885m, aperta), che si trova un po' al di sotto del sentiero. Sempre seguire il Sentiero dei Rododendri quasi in piano finche si arriva ad una baita al di sotto della malga (3.5 ore). Qui si abbandona il sentiero e sul SAT n° 3 si raggiunge in ripida salita una strada forestale che conduce alla Malga Falkomai Kuhalm. Poco prima della malga il SAT n°3 scende verso S. Pancrazio, sempre lungo il Rio della Chiesa. Finalmente si raggiunge dopo quasi 6 ore il centro di S. Pancrazio, dove si ritorna in autobus al punto di partenza.

Stazione a valle di S. Vigilio a Lana

Parcheggio gratuito alla stazione a valle della funivia di Vigilio a Lana

A Lana, verso la Val d'Ultimo e fino alla stazione a valle della funivia di S. Vigilio. Da S. Pancrazio si ritorna in autobus.