Il sentiero alpino di Santa Valpurga

Ultimo

Informationen zur Tour Il sentiero alpino di Santa Valpurga

1949 m
Escursione di malga in malga, sul versante in ombra della Val d’Ultimo

Salita: da Santa Valpurga – Sankt Walburg (1131 m) a piedi in 20 minuti alla diga del grande lago artificiale (1093 m, fermata dell’autobus). Si attraversa la diga, svoltando a destra sulla stradina 20 che costeggia il lago. Si svolta quindi a sinistra sul sentiero 20, che sale ripido nel bosco alla malga Seegrubenalm (1916 m; ore 2.30 dal paese). – Alta via: si gira a sinistra sul sentiero 23 che, in gran parte in piano, attraversa il ripido versante selvoso verso est, portando alle baite della Pfandlalm (1838 m, con posto di ristoro; ore 1. Possibile discesa a valle sul sentiero 21). Si prosegue verso est sul sentiero 23 con saliscendi nella foresta, arrivando alla radura ed alle baite della malga Spitzneralm (1847 m, con posto di ristoro; ore 2 sull’alta via). – Discesa: sempre sul sentiero 22, incrociando più volte la stradina di accesso, si cala per il bosco al torrente (1031 m, ponte), e su strada si torna in breve al paese (ore 2 di discesa).

Santa Valpurga - St. Walburg

Parcheggio a Santa Valpurga - St. Walburg

Con il treno fino a Merano/Maia Bassa e procedere con l'autobus fino a Santa Valpurga - St. Walburg.