Il Santuario e l'Eremo di S. Cecilia

Vallagarina-Rovereto

Informationen zur Tour Il Santuario e l'Eremo di S. Cecilia

Contro la suta

Si parcheggia presso l’entrata nord del paese. Ci si incammina per la strada che costeggia la zona industriale, direzione nord, fino ad incontrare un capitello e le indicazioni “Eremo di S. Cecilia”. Si segue la strada asfaltata che conduce a Moietto fino al terzo tornante sinistroso (si tralascia la prima strada forestale che s’incontra sulla sinistra): qui inizia la stradina forestale, chiusa da sbarra, che ben presto, al Dos de le strie, si trasforma in sentiero, a tratti arduo, dove si viene aiutati a superare i tratti più ripidi od esposti da cordini metallici. Sopra di noi incombono pareti strapiombanti che incutono una certa soggezione oltre che scaricare, spesso, sassi. Si arriva comunque all’eremo (m 775) dove una piccola pozza d’acqua, ritenuta miracolosa, ci fa dimenticare l’arsura della salita. Rientro: si ripercorre la strada all’incontrario fino ad incontrare, sulla destra, una deviazione segnalata. La si segue fino ad un nuovo incrocio: noi prendiamo a sinistra – indicazioni “Volano”, scendendo rapidamente alla località Fornaci e alla strada provinciale. Camminando per l’adiacente campagna al punto di partenza.

Volano (m 190).

Volano è raggiungibile con strada provinciale, direzione Rovereto da cui dista pochi chilometri o, per chi proviene da sud, direzione Trento.