Il Santuario di Santa Croce

Giudicarie

Informationen zur Tour Il Santuario di Santa Croce

La Croce delle 145 grazie

Dal Santuario si procede verso il Municipio dove, nei pressi del bivio stradale per Larido, inizia la stradina che ci conduce a Bivedo (m 779) e quindi seguendo le indicazioni per “S. Martino”, segnavia n 465, si sale ripidamente scortati dalle pietre infisse nel terreno, caratteristica questa del Bleggio antico, tra secolari noci (famosi i loro frutti), fino ad arrivare alla spianata de la Guarda (m 975) dove sorge il tempio a cielo aperto che circonda il sasso dove era infissa la Croce. Rientro: dalla stessa, oppure si prosegue in piano fino ad incontrare, sulla destra, il segnavia n 465 B che ripidamente scende e ci riporta al punto di partenza, toccando i villaggi di Vergonzo e Duvredo e sfiorando Castel Restor.

Santa Croce del Bleggio (m 628).

Il Santuario di Santa Croce del Bleggio (m 628) è raggiungibile dalla strada provinciale Trento- Madonna di Campiglio, deviando in località Ponte Arche e seguendo le indicazioni per Passo Duron. Oppure da Riva del Garda attraverso il Passo Ballino, da Tione passando per Saone e scavalcando il Passo Duron.