Il Percorso Geologico dal GEOPARC Bletterbach al Butterloch

Aldino

Informationen zur Tour Il Percorso Geologico dal GEOPARC Bletterbach al Butterloch

Il Centro Visitatori è raggiungibile in macchina da Ora lungo la strada statale in direzione Passo di S. Lugano/Val di Fiemme e svoltando poi a sinistra per Aldino. Dopo il paese si va a destra a Lerch e poi in direzione del Bletterbach, fino al parcheggio. C’è anche un autobus di linea che collega Ora ad Aldino. Da qui si arriva al Centro Visitatori a bordo di un bus navetta (­servizio dal 1° maggio al 31 ottobre). Dal Centro Visitatori seguiamo il segnavia n. 3 verso destra attraverso il bosco, scendiamo al “Taubenleck“ lungo il Percorso Geologico e arriviamo così nella gola del Bletterbach. Ora risaliamo il letto del torrente fino alla spettacolare cascata del Butterloch. Da qui torniamo brevemente indietro, fino al punto in cui lo Jägersteig ci porta verso destra, in maggior pendenza verso l’alto fuori dalla gola. Arrivati in cima ci teniamo a sinistra e proseguiamo la marcia in lieve pendenza lungo il Percorso Geologico fino al punto di partenza. Il tracciato non è impegnativo, ma presenta alcuni ­gradini e opere di messe in sicurezza. Il tempo di percorrenza indicato è quello di pura camminata e non tiene conto di eventuali soste e tempi di osservazione!

Importante: informarsi preventivamente per telefono sullo stato del percorso (tel. 0471 886946); potrebbe anche essere chiuso per maltempo. Al numero di telefono indicato vengono fornite anche informazioni su questi collegamenti e sugli eventi.

Parcheggio Centro Visitatori ­GEOPARC Bletterbach. I biglietti d’ingresso sono disponibili presso il Museo Geologico o il centro visitatori.

Parcheggio Centro Visitatori ­GEOPARC Bletterbach.

Un‘avventura per tutta la famiglia

Il Centro Visitatori è aperto dal 1° maggio al 31 ottobre tutti i giorni dalle 9.30 alle 18. Esso mostra i processi che hanno portato alla formazione delle rocce nella gola del Bletterbach; in forma facilmente comprensibile il visitatore è portato a conoscenza delle varie stratificazioni, riferite alle ere geologiche in cui si sono formate. Inoltre il Centro ospita reperti provenienti dal canyon, come orme di sauri, pesci, conchiglie e piante fossili. Si consiglia una visita al Centro Visitatori/Museo come preparazione all’escursione, ma anche come approfondimento della stessa.

Inoltre, sia da Aldino che da Redagno, dal 1° maggio al 31 ottobre, sempre con partenza alle 10.30, vengono offerte delle visite guidate a pagamento; necessari abbigliamento e scarpe da montagna, il casco protettivo si può noleggiare. Durante l’escursione si ottengono interessanti informazioni sulle tracce lasciate da numerosi sauri, sui depositi carboniferi, sull’attività mineraria (Knappenlöcher – Buche dei minatori), sulla situazione ed evoluzione del clima milioni di anni fa, epoche in cui l’alternarsi di mare e terra diede origine alle stratificazioni oggi visibili. In mancanza di guida comunque l‘“osservazione“ lungo il percorso è facilitata dalla presenza di 16 tavole informative. Perché senza un “aiuto“ riconoscere nella roccia crostacei e cefalopodi non è tanto facile. Ancora un’indicazione: in luglio ed agosto vengono organizzate settimanalmente interessantissime escursioni a tema per bambini e ragazzi tra i 6 e i 15 anni. La partenza è prevista sempre alle 10.15 e i genitori possono prender parte alla visita guidata. Per informazioni basta rivolgersi al Centro Visitatori.

Parcheggio Centro Visitatori ­GEOPARC Bletterbach.