Il Monte Macaion

Senale-S.Felice Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Il Monte Macaion

Da San Felice sul Monte Macaion in alto, sopra la Val d'Adige nei dintorni di Bolzano.

Partiamo al parcheggio al di sopra di San Felice – St. Felix e seguiamo la marcatura nr. 9 in leggera salita fino alla fonte di San Felice (chiamato anche Lago di Tret), che raggiungiamo in circa 40 minuti. Per una parte camminiamo in senso antiorario intorno al lago. I segnavia Macaion/Gantkofel sono ben visibili. Non fatevi confondere dai numeri dei sentieri. Si trovano sia il nr. 512 (vecchio numero) come anche il nr. 500 (sulle nuove cartine). La meta è la stessa. Non fatevi ingannare dal dislivello piuttosto basso sulle cartine. Continui sali-scendi fanno aumentare i metri da superare in dislivello. Dalla fonte di San Felice fino alla croce di vetta del Monte Macaion mancano circa 2 ore di cammino. La veduta dalla vetta è magnifica. In vista non solo l'intera Val d'Adige fino a Bolzano, ma anche le cime delle Dolomiti, il gruppo di Tessa e le Alpi Sarentine.

Discesa: Proseguiamo l'escursione sul sentiero nr. 500 in direzione sud. Ci troviamo su un sentiero forestale, il quale al prossimo bivio conduce come sentiero nr. 513 a Fondo. Restiamo sul sentiero forestale, finche si divide. A sinistra prosegue il nr. 513, quello a destra non è numerato. Imbocchiamo il sentiero a destra, cioè quello senza numero che dopo alcune curve ci riporta sulla via di salita. Ora si ritorna sulla via d'andata al parcheggio.

Alla via di ritorno si può restare anche sul sentiero marcato (Fondo), tenere sempre la sinistra e arrivati alla Malga di Fondo imboccare il sentiero nr. 511 che conduce alla fonte di San Felice. Un po più lungo, ma meno faticoso.

Parcheggio al di sopra di San Felice - St. Felix

Parcheggiare al di sopra di San Felice - St. Felix.

Con il treno fino a Merano/Maiabassa e con l'autobus fino a San Felice.

Percorrere la Val d'Adige fino a Lana. Qui sulla via Palade fino a San Felice/Alta Val di Non.

Angelika Munter

Als wir die Wanderung am 02.11.2014 gemacht haben, war beim Rückweg leider kein Hinweisschild auf eine Langlaufloipe vorhanden und es sind auch nicht nur einige Kurven bis man wieder auf den Aufwärtsweg trifft, sondern die Forststraße zieht sich doch ziemlich lang dahin - da keine Markierungen vorhanden sind, könnte man also bald meinen, den Weg abgefehlt zu haben :-D Das nur als Hinweis :-D alles in allem eine wunderschöne Wanderung und sehr zu empfehlen!