Il Monte Luco

Senale-S.Felice

Informationen zur Tour Il Monte Luco

Il Monte Luco nell'Alta Val di Non è una montagna panoramica magnifica e facile da scalare.

Dalla guida Sentres Markus Trojer Prinoth.

Dal Passo delle Palade (1518 m) prendere la strada forestale 133 in direzione Malga Laugenalm (1853 m). In mezzo al bosco il sentiero porta in leggera salita fino alla nostra prima tappa. Dopo questa breve salita si raggiunge la Malga Laugenalm in circa 1:30 ore. Sosta ideale per partire per la vetta. Dopo che ci siamo leggermente rafforzati, continuiamo. Prendiamo il sentiero n. 10 verso la croce della vetta. Questo sentiero stretto e talvolta faticoso conduce direttamente al Monte Luco (2.393 m).

Camminando lungo questo sentiero si scoprono sempre nuove possibilità di fare una breve sosta. La comunità ha fatto un ottimo lavoro in questo senso, ha allestito diversi tavoli e sedie lungo il percorso. La strada è molto buona. I passaggi più difficili erano costituiti da scale speciali. Poco prima della vetta del Monte Luco, il sentiero si divide, si può camminare verso il Piccolo Luco o salire sul Monte Luco. Al centro delle due cime si trova un piccolo lago. Una volta arrivati in cima, ci godiamo il panorama che si estende da Merano a Bolzano. Il paesaggio si estende dall'Orecchia di Lepre fino al Cigot, Monte Muta, Picco Ivigna e fino alla regione dello Sciliar.

Non appena ci siamo rafforzati e abbiamo inserito il nostro nome nel libro di vetta, proseguiamo lungo il sentiero 8a in direzione della Malga Laugenalm. Il sentiero inizia a sinistra della croce della vetta. Mentre scendiamo, ci viene offerto un bellissimo panorama fino alla Malga Laugenalm. Dalla Malga Laugenalm si prende lo stesso sentiero (n. 133) per tornare al Passo delle Palade.

Dalla Malga Laugenalm si può anche prendere il sentiero 8a verso la croce della vetta e scendere lungo il sentiero 10.

Passo delle Palade

Un tour ideale per un'esperienza d'alba su una vetta.

Passo delle Palade

Con la ferrovia fino a Merano/Maia Bassa e poi con il bus fino a Passo delle Palade.

Attraverso la Val d'Adige per Lana. Da qui svoltare in direzione Passo delle Palade.