Il lago Obisellsee

Rifiano Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Il lago Obisellsee

Obisell è una malga in bellissima posizione presso un laghetto alpestre, situata in alto sopra i masi sparsi di Vernuer.

In val Passiria, poco oltre Riffian-Rifiano e prima di Saltaus, si svolta a sinistra (indicazione «Vernuer») sulla stradina che sale ai masi sparsi, e fino ai due più elevati (1387 m, parcheggio). Sempre seguendo il segnavia 5 (prima strada forestale e poi ripido sentiero), si procede nel bosco (ringhiera nei punti esposti della valletta), per giungere alla malga inferiore (2002 m). Si continua sul 5 (indicazione «Alm-See»), arrivando infine al lago (2161 m) ed alla malga superiore obisell-alm (2160 m, con posto di ristoro; ore 2.30). Ritorno: scesi brevemente, al bivio si gira a destra (indicazione «Hahnenkamm»), sul sentiero che porta alla baita citata (2050 m; ore 1 dal lago). Continuando verso sud s’incontra il sentiero 21a; si svolta a sinistra su quello, scendendo nel bosco al punto di partenza (ore 2 dal lago).

Masi Öbersthöfe

Si trovano anatre selvatiche sul laghetto, marmotte nei dintorni.

Al maso Öbersthof

Percorrere la val Passiria
Fra Rifiano e Saltaus dalla strada della val Passiria deviare sulla  via Vernuerer e seguire l'indicazione "Vernuer" e "Öberst" fino al parcheggio presso i ristornati Unter e Oberöberst.