Il lago Hochwartsee

Ultimo Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour Il lago Hochwartsee

il lago si trova sul versante sud della val d’Ultimo, al di sopra del grande lago artificiale.

Da Lana in val d’adige si percorre la Ultental-val d’Ultimo fino a Sankt Walburg ed ivi alla diga del gran- de lago artificiale (1093 m). a piedi si attraversa la diga, e sul lato opposto si segue per poco la stradina; incontrato sulla sinistra il sentiero 20, si continua su quello (non sulla strada forestale), salendo nel bosco ripido fino alla malga Seegrubenalm (1916 m, con posto di ristoro; ore 2.30). Continuando sul 20, si giunge al lago (2193 m, 45 minuti). Ritorno: scesi alla malga, si passa a destra sul sentiero pianeggiante 23, che in un’ora traversa nel bosco alla bella malga Pfandlalm (1838 m, con posto di ristoro). Sul ripido sentiero 27 si cala a zigzag al paese di par- tenza (ore 3 dal lago).

Lago artificiale Zoggler

Diga del lago artificiale

Con il treno fino a Merano/Maia Bassa e con l'autobus fino a Santa Valpurga.

Percorrere la val d'Ultimo fino al lago artificiale Zoggler, 1,5 km asd ovest di Santa Valpurga.