Il lago Antholzer See

Rasun Anterselva

Informationen zur Tour Il lago Antholzer See

Circondato dalle fitte abetaie, lo specchio d’acqua verdognola si trova incastonato in una austera cornice alpestre, sotto le ciclopiche muraglie di granito del Wildgall e dello Hochgall.

Dalla Pusteria, nei pressi di Olang-Valdaora, al bivio si svolta verso nord, percorrendo la valle di Antholz-Anterselva fino al paesino di Antholz-Obertal; alla cappella di san Giuseppe si gira a sinistra, sulla stradina che porta al parcheggio della trattoria Vorderpassler (1485 m). Attraversato il torrente, si prosegue sulla stradina e poi sentiero 11 (indicazione «Seeweg») per bosco e prati. al bivio si resta sul sentiero 11 («Bonifatius-Steig»), che costeggia la riva ovest del lago (all’angolo di nord-est due ristoranti, 1638 m; ore 1.30). Ritorno: per breve tratto si resta sulla strada verso ovest, lungo il lago fino all’albergo Seeresidenz; ivi si gira a sinistra, seguendo la stradina 1 in leggera salita. al bivio (1700 m circa) si svolta a destra, scendendo per boschi e prati alla strada principale, che si attraversa proseguendo diritti su sentiero, fino al parcheggio (ore 1 almeno).

Anterselva-Obertal

Con il treno fino a Valdaora e con l'autobus fno ad Anterselva-Obertal.

Percorrere la val Pusteria e brevemente prima di Valdaora deviare per la valle Anterselva e fino ad Anterselva-Obertal.