Il giro delle malghe di Casies

Valle di Casies

Informationen zur Tour Il giro delle malghe di Casies

2082 m
Malga Stumpfalm, Malga Kaseralm e Malga Uwaldalm nel paese rustico Casies: escursione splendida tra le malghe e con panorama sulla Valle di Casies fino alle Dolomiti di Braies.

Seguendo il sentiero con segnavia 12 si parte dal parcheggio, arrivando al bivio con la segnavia 12B che dirama alla destra. Lasciando la strada si prosegue in salita alla destra (segnavia 12B) per circa 100 metri fino che si raggiunge il ponte sopra il ruscello Pfoibach. Proseguendo alla destra del ruscello si lascia il sentiero 12B, seguendo una mulattiera antica, conosciuto dal nome “Heuriese zu den Holzlegen”, che sale ripidamente entrando nel bosco (segnavia rosso-bianco senza numero). Si attraversa una strada sterrata due volte e improvvisamente si raggiunge la Malga Stumpfalm (1969 m). Per arrivare a questo punto è anche possibile seguire la sterrata (segnavia 48 e poi 47), che parte dagli appartamenti “Schlosser” (circa 200 m dopo il parcheggio). Dalla Malga Stumpfalm si prosegue sulla via della Malga per arrivare alla malga Kaseralm (2076 m) dove il sentiero scende nella Valle di Pfoi. Raggiungendola si prosegue con un’altra piccola salita che porta all’attraversamento per la Malga Uwaldalm (2042 m). Da questo punto si può godere il panorama più bello dell’intero percorso sulla valle sottostante e fino alle Dolomiti di Braies. – Discesa: Seguendo la segnavia 12 e 12B si raggiunge il punto di partenza (circa 500 metri di dislivello).

Parcheggio vicino il Rifugio Talschlusshütte (1465 m)

Dalla valle Pusteria a Monguelfo, poi nella valle di Casies fino a S. Maddalena e al parcheggio vicino il Rifugio Talschlusshütte (1465 m). Dalla stazione ferroviaria di Monguelfo-Tesido si può usufruire l’autobus, che ha un collegamento al Rifugio Talschlusshütte.