Il Giro delle Malghe alte

Primiero

Informationen zur Tour Il Giro delle Malghe alte

Da malga Pradidali (ruderi) a malga Canali

Al bivio (m 1178), nei pressi dell’hotel Cant del Gall, prendiamo a sinistra il segnavia n 709 (per il Rifugio Pradidali), toccando l’albergo La Ritonda e la Baita Don Bosco, salendo quindi lungo la Val Pradidali fino ad incontrare, sulla destra, una strada forestale che ci conduce alla soprastante malga Pradidali (m 1428, utilizzata fino agli anni ’60, ora abbandonata, era famosa un tempo per la qualità dell’acqua). Seguiamo quindi la stradina verso oriente che ci conduce, con leggero saliscendi e transitando per la conca del Pra d’Ostio, nei cui prati sono adagiati diversi masi che hanno mantenuto la tipologia edilizia di un tempo, fino alla malga Canali (m 1307). Rientro: si scende sulla sottostante strada e la si segue (segnavia n 707, la stessa che scende dal Rifugio Treviso) fino al punto di partenza, costeggiando le spumeggianti acque del torrente Canali.

Località Cant del Gall (m 1178).

La Val Canali si raggiunge deviando a sinistra dalla strada di collegamento Fiera di Primiero – Passo Cereda: indicazioni “Villa Welsperg – Centro visitatori Parco Paneveggio-Pale di San Martino”. Nella stagione estiva la Val Canali è raggiungibile con servizio di bus navetta.