I sentieri "Vellauer Felsenwege"

Lagundo Aggiungi alla lista dei preferiti

Informationen zur Tour I sentieri "Vellauer Felsenwege"

Escursione anulare panoramica lungo fianchi rocciosi

Dalla località di Plaus nelle vicinanze di Lagundo con la seggiovia  a Velloi (966 m; villaggio raggiungibile anche su strada) e con la cabinovia salire alla malga Leiteralm (1522 m; trattoria aperta tutto l’anno). Dalla malga lungo il segnavia 24 e seguendo l'indicazione "Meraner Höhenweg" (Alta via di Merano) sul sentiero Hans Frieden in lieve discesa attraverso il bosco in direzione est fino ad una gola selvaggia; si continua attraversando quasi in piano la fiancata rocciosa ed assai ripida, ma soleggiata e panoramica, per giungere al maso Steinegger (posto di ristoro) e con breve discesa a Hochmut (1351 m, stazione superiore della funivia da Tirolo paese); dalla malga Leiter ore 1.30. Da Hochmuth seguendo il Vellauer Felsenweg (numero 22) tracciato molto bene, si attraversa la china vertiginosa verso ovest; nei punti pericolosi ci si può tenere a catenelle fissate saldamente. A tratti in piano ed a tratti in discesa ed infine per bosco, si giunge in un’ora a Velloi.

Plars/Velloi

Dalla val d'Adige oppure dalla val Venosta fino a Plars

Book_55
Autore: Hanspaul Menara

Katja Parlow

Wir sind mit dem Auto bis vellau gefahren und dann über den Felsenweg nach Hochmuth / Steinegg dann HansFrieden Weg zur Leiteralm und faul mit dem Korblift wieder runter. Bequeme Halbtagesbeschäftigung!