I Sentieri della Salute di Riobianco

Valle Aurina

Informationen zur Tour I Sentieri della Salute di Riobianco

Al centro del primo gruppo di case, al parcheggio, oppure dopo la fermata dell’autobus, andiamo al Sentiero delle Erbe, segnavia n. 5A, verso destra e, alla prima biforcazione, svoltiamo a sinistra passando sul sentiero n. 16A. Lo seguiamo in leggera salita risalendo la valletta del torrente Mitterbach e lo attraversiamo. Alla biforcazione successiva ci teniamo a destra seguendo ora il Sentiero del Movimento, prevalentemente nel bosco e risalendo la valle, fino a quando incontriamo una strada interpoderale, che porta al torrente in basso a sinistra. La seguiamo per un km ca., costeggiando il corso d’acqua. Allo sbocco di un torrente svoltiamo a destra, seguendo ora il Sentiero Kneipp, che quasi in piano e nel bosco porta verso l’uscita della valle. Poco prima di Riobianco raggiungiamo nuovamente il fondovalle, dove verso destra seguiamo la strada principale tornando al punto di partenza.

Avvertenza: il tempo di percorrenza indicato è effettivamente il puro tempo di cammino. A questo bisognerà aggiungere il tempo dedicato ad osservare, toccare, odorare e magari anche all’idroterapia.

Riobianco in Valle Aurina

Dedicato al turismo responsabile

Quella di Riobianco (Weißenbach) è una valle laterale della Valle Aurina, da sempre votata al turismo soft. L’omonima località è un bel paesino di montagna in cui “le lancette dell’orologio si muovono un po’ più lentamente che altrove“. Questa frase non va fraintesa; essa significa soprattutto niente stress, niente frenesia e niente traffico. Va da sé che un simile luogo fosse quasi predestinato a ospitare i cosiddetti Sentieri della Salute. Qui la natura può contribuire a far ritrovare l’armonia tra corpo e spirito; con la forza delle erbe curative, col movimento e con l’acqua. Lungo il Sentiero delle Erbe s’incontrano ad es. delle aiuole di biancospino ed erba di S. Giovanni, con molte piante aromatiche quali la cedronella o la valeriana, il rosmarino e la lavanda. Lungo il Sentiero Kneipp si impara a praticare l’idroterapia secondo Kneipp; ma si ottengono anche informazioni relative alla vaporizzazione idroterapica (aerosol naturale), con possibilità di pratica autonoma. Ma non sono solo questi sentieri della salute a rendere Riobianco una meta attraente per amanti della natura ed escursionisti. In nessun’altra parte della Valle Aurina gli alpeggi sono tanto prossimi all’abitato.

Riobianco in Valle Aurina

In macchina si va da Brunico a Luttago passando per Campo Tures; lì si svolta a sinistra e si segue la segnaletica per Riobianco. Si può arrivare sul posto anche in autobus di linea da Brunico