I lariceti del Salto

Salto

Informationen zur Tour I lariceti del Salto

Da Bolzano il punto di partenza è raggiungibile con l’autobus di linea (partenza dall’autostazione, fermata di “S. Genesio-Paese di Sopra”) o in auto (nuovo parcheggio a pagamento tra Paese di Sopra e l’Albergo Edelweiß). In entrambi i casi, si arriva fino al campo sportivo sopra S. Genesio, da cui si segue sempre la marcatura 1 (o Sentiero europeo a lunga percorrenza E5).

A un breve tratto un po’ ripido salendo attraverso il bosco, fanno seguito i magnifici lariceti sul Salto, che si attraversano (pendenza moderata) fino a salire alla chiesetta in quota di S. Giacomo, a Lavenna (ca. 2 ore di cammino fino a qui e al ristorante). Durante il ritorno ci si tiene un po’ al di sotto del Ristorante Langfenn a destra, passando tra due recinzioni fino alla successiva diramazione del sentiero, dove si prende a sinistra (marcatura 6) e si prosegue poi lungo la nº 7. La breve salita si supera senza problemi. Poco sopra il campo sportivo, si sbocca nuovamente sul sentiero dell’ascensione.

Chi desidera ridurre il tempo di percorrenza, da Lavenna procede per 10 min. buoni (marcatura 1), scendendo alla fermata di Schermoos, e fa ritorno al punto di partenza con l’autobus escursionistico (corse tutto l’anno). Effetuando l’escursione al contrario si gode di un panorama sconfinato e ancora più incantevole su Sciliar, Catinaccio e Latemar. Quindi, con l’autobus escursionistico fino a Schermoos, si sale (pendenza scarsa) a Lavenna e poi si fa ritorno sul sentiero descritto.