I Laghi del Cevedale

Val di Sole

Informationen zur Tour I Laghi del Cevedale

Itinerario naturalistico nel Parco Nazionale dello Stelvio al cospetto di alcuni laghi (Marmotte, Lungo e Nero) e dei ghiacciai del Cevedale.

Dal parcheggio di Malga Mare (1.972 m), che si raggiunge su una stradina asfaltata da Cogolo di Peio, s’imbocca il sentiero SAT n° 102 che fiancheggia la Malga Mare (2.301 m) e sale in un bosco di cembri fino al Pian Venezia (panorama sulle cime innevate del Cevedale e sui valloni sottostanti). Sulla sommità di uno sperone roccioso si scorge il Rifugio Cevedale “G. Larcher” (2.608 m) che si raggiunge proseguendo sul medesimo sentiero. Dal rifugio, si segue il sentiero SAT n° 104 fino a un piccolo passo (2.751 m), per poi scendere in un vasto altipiano con numerosi laghetti di origine glaciale. Da qui, si arriva all’incantevole Lago delle Marmotte (2.705 m), da cui si segue il sentiero SAT n° 123, per percorrere un comodo itinerario pianeggiante che costeggia il Lago Lungo e raggiunge le sponde del piccolo Lago Nero, poco prima del bacino artificiale del Càreser (2.603 m). Si attraversa il lago seguendo il muro della diga fino alle costruzioni degli addetti alla sorveglianza. Da qui, il sentiero SAT n° 123 scende tra macereti con numerosi tornanti. Procedendo a zig zag, si scende in un bosco di cembri; una breve deviazione consente di raggiungere il piccolissimo Lago delle Lame (2.275 m). Dopo avere fatto ritorno sul sentiero, si scende al parcheggio di Malga Mare.

Parcheggio Malgamare (1989 m)

Giro dei Laghi del Cevedale

Parcheggio Malgamare (ca. 10 km da Cogolo)